Adozione consapevole

Presso il nostro rifugio troverai diverse figure professionali che, a supporto dei volontari, accompagnano ogni richiesta di adozione.
Ogni richiesta di adozione viene seguita con cura perché possa essere una scelta di vita, per la vita.
Il nostro percorso verso l’adozione di svolge in 3 diverse fasi:
1. domanda di adozione
2. conoscenza
3. percorso verso casa

Il primo passo è il più delicato e importante: è il momento in cui una famiglia decide di allargarsi e dare una possibilità a uno degli animali presenti in rifugio, cane o gatto. Per potervi supportare nella scelta vi verranno poste delle domande, in modo da presentarvi il cane o il gatto che meglio si sposa con la vostra situazione e il vostro sogno.
In un secondo momento arriva il bello: la conoscenza di colui che entrerà a far parte della vostra famiglia. Questa è una fase di incontro e ascolto; vi verranno presentati diversi cani/gatti, ognuno con una storia e una personalità. Sta a noi proporvi l’individuo più adatto ma sta a voi la scelta finale.
La fase finale è quella che porterà finalmente a casa il cane o il gatto scelto. Il cambiamento dal rifugio all’ambiente domestico può essere più o meno difficoltoso e questo periodo è di supporto a voi e a cane o al gatto che vi verrà affidato. Sarà un percorso su misura, con l’obiettivo di iniziare a costruire una relazione positiva e di fiducia ancora prima di vivere sotto lo stesso tetto, quella relazione che sarà di importanza fondamentale nel superamento delle piccole e grandi sfide quotidiane.
La nostra associazione è e sarà sempre a vostra disposizione e ha strutturato questo percorso per dare a tutti i soggetti coinvolti nell’adozione gli strumenti per una lunga e felice vita insieme.